Alpitour Spa è una società italiana che opera nel campo delle vacanze organizzate, fondata a Cuneo nel 1947.
storia
Nasce a Cuneo nel 1947, da un piccolo ufficio dedicato all'organizzazione di servizi turistici. Il primo nome dell'azienda è Alpi:
la sua attività è dedicata principalmente a organizzare i trasporti, in treno o in pullman, di grandi comitive in occasione
di importanti eventi, come l'Anno Santo a Roma o il carnevale di Nizza.
Quattro anni dopo, nel 1951, l'azienda ottiene la rappresentanza della LAI (Linee Aeree Italiane, l'attuale Alitalia).
Nel 1960 nasce la formula del viaggio 'tutto compreso', che consente ai turisti di visitare le più suggestive località europee.
Nel logo di Alpi per la prima volta compare il gabbiano e nel 1967 il nome dell’azienda diventa ufficialmente Alpitour.
Nel 1968 Alpitour conquista un altro primato: per la prima volta, infatti, un elaboratore informatico entra in un'azienda turistica italiana,
migliorando efficienza e rapidità organizzativa.
Negli anni settanta Alpitour inaugura la consuetudine di voli charter diretti verso le principali localitè del Mediterraneo e dell'Atlantico
Orientale. Spagna e Canarie diventano raggiungibili in poche ore di volo, consentendo ai clienti di scegliere voli speciali senza scali intermedi
e con un sensibile contenimento dei costi.
Negli anni ottanta Alpitour amplia progressivamente la propria offerta, inserendo nel proprio carnet destinazioni
di lungo raggio e pubblicando, ancora una volta per prima nel panorama nazionale, un catalogo interamente dedicato all'Italia.
Nel corso degli anni novanta prende il via la nuova evoluzione di Alpitour: per imporsi nel mercato globale, rispondendo alle esigenze dei nuovi turisti in tutto
il mondo, l'azienda cuneese si trasforma in un grande gruppo internazionale.
Uno sviluppo reso possibile da Exor, la holding di investimenti del gruppo Agnelli, con partecipazioni che spaziano dal gruppo automotive Fiat
al settore bancario.
Nel 1992 Exor acquista una prima partecipazione di minoranza in Alpitour, aumentando nel corso degli anni la propria quota
di gestione, fino a pervenire nel 2001 al controllo del 100% del pacchetto azionario.
Parallelamente, nel 1998 la holding perfeziona anche l'acquisizione di Francorosso, secondo gruppo italiano nel tour operating.
La fusione tra i due grandi operatori nazionali nel settore turistico sancisce la nascita di Gruppo Alpitour: un gruppo di profilo internazionale
organizzato in sei grandi divisioni operative (Tour Operating, Aviation, Alberghiero, Distribuzione, Incoming, Incentive),
all'interno delle quali ogni brand è specializzato nel fornire una gamma precisa di servizi al proprio target di riferimento.
Nel 2008 il Gruppo lancia Alpitourworld.com, il portale e-commerce su cui è possibile acquistare le vacanze di Alpitour,
Francorosso e Villaggi Bravo, oltre che i singoli servizi alberghieri e voli.
Nell'aprile 2012, Alpitour viene acquistata dai fondi di private equity Wise Sgr e J. Hirsch & co., a cui si affiancano altri soci
finanziari tra cui Network Capital Partners.
Fonte
Wikipedia
Il testo è disponibile secondo la
licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo/Estratto dell'originale